L’Oratorio? Il posto più bello al mondo!
Si è conclusa domenica 8 settembre la seconda “Festa degli Oratori”, edizione tenutasi in questo 2024 a Valledolmo. A partire dalle ore 09:30, i giovanissimi del paese hanno accolto con gioia tutti gli oratori convenuti, curando in maniera impeccabile l’organizzazione, insieme all’equipe parrocchiale capitanati da Don Sandro Orlando il quale si è detto: “felice per questa iniziativa che ha scelto Valledolmo come sede per questo secondo appuntamento”, ringraziando tutti per la partecipazione e il conivolgimento.
Una giornata variegata segnata da vari appuntamenti e iniziative con la presenza del Vescovo, S.E.R. Mons. Marciante il quale durante l’incontro con la gioventù ha voluto sottolineare l’importanza della presenza dell’Oratorio nelle parrocchie perchè: “ognuno – ha detto – deve sentirsi a casa. Esso infatti è la casa di tutti, a partire dai bambini fino agli anziani. All’interno, oltre esservi tante attività atte a coinvolgere tutti, l’Oratorio è il luogo dove la comunità si ritrova e si mette a servizio degli altri. Auspico – ha concluso – che le famiglie siano coinvolte sempre di più negli oratori perchè dove c’è la famiglia vuol dire che abbiamo un coinvolgimento nella sua interezza”.
La realtà degli oratori nel territorio della Diocesi di Cefalù è un crescendo esponenziale, Negli ultimi anni infatti, questi sono aumentati, arrvando anche a 18, un ottimo risultato che è sicuramente uno dei frutti del cammino sinodale avvenuto in sinergia con il coinvolgimento delle comunità. “Ringrazio – ha detto il referenete Marco Lo Iacono – il Vescovo per la sua disponibilità, la sua cura e la sua attenzione nei confronti dell’Oratorio, ricordo ancora l’incontro nel mese di luglio a Poggio Maria con i referenti parrocchiali. Posso affermare che è stata un momento di grande gioia e tengo inoltre anche a rimarcare l’importanza del tema della casa, dell’accoglienza che si manifesta negli oratori, perchè è ciò che vogliamo trasmettere alle future generazioni”. Presente anche una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Valledolmo che ha messo a disposizione i diversi luoghi dove si è svolta la giornata, e la Misericordia che ha vigilato per tutto il tempo sulla sicurezza.
Nel pomeriggio si sono svolti i vari tornei, che hanno visto sfidarsi tre squadre di giovani e tre di giovanissimi. L’Oratorio giovanissimi “scuole medie” è stato vinto dall’oratorio di Valledlmo, l’altra categoria invace dai giovani della “Parrocchia Spirito Santo” di Cefalù. Tutti si sono divertiti cimentandosi nelle varie prove, non è mancato il momento della merenda e infine lo spettacolo di Marco Manera con uno show ad hoc per l’occasione, inoltre lo stesso attore ha ricordato il suo passato da giovane che frequentava l’Oratorio della Parrocchia “Artigianelli” di Cefalù. Insieme a Manera anche il musicista Giorgio Gurrieri che ha intrattenuto i presenti con la sua musica per poi concludere la giornata con la benedizione da parte di don Sandro che ha dato appuntamento alla prossima festa. Durante l’anno, ci saranno altre iniziative proposte dal Forum Oratori.
La photogallery
Lascia un commento