Il nostro vescovo Giuseppe ha presieduto l’Eucaristia nel 110esimo anniversario della Dedicazione della Cappella del Seminario.
La celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Giuseppe, è stata un’occasione per ricordare l’importanza di questo spazio sacro, simbolo della dedizione e della crescita spirituale delle vocazioni. Un’opportunità per rinnovare l’impegno verso le giovani vocazioni, affinché il Seminario possa continuare a essere una luce nella vita spirituale della diocesi, testimoniando l’amore per la Chiesa e per il ministero sacerdotale.
L’anniversario ha ricordato inoltre non solo la storia della Cappella, ma anche il ruolo fondamentale del Seminario Vescovile nella crescita spirituale e culturale della comunità ecclesiale, un luogo dove le radici della fede continuano a germogliare e a dare frutti anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.
Storia del Seminario “Regina Apostolorum”
Il Seminario Vescovile di Cefalù fu eretto dal vescovo Mons. Francesco Gonzaga nel 1590 come si legge nella lapide posta all’ingresso della porta centrale: «Seminarium Clericorum erectum ad Illustrissimo Domino Fr. Francisco Gonzaga Episcopi Chephaludensi anno Domini 1590».
Per alcuni anni ebbe come prima sistemazione in alcuni locali della Via denominata oggi “Seminario vecchio” presso il convento dei Padri Domenicani. Mons. Gonzaga avviò le attività del seminario nel mese di marzo del 1590, nominando Rettore don Giovanni D’Anna.
Il vescovo di Cefalù Mons. Manuel Esteban Muniera (1621-1631) trasferì il Seminario nella struttura attigua al Palazzo Vescovile, i cui lavori furono completati dal vescovo mons. Pietro Corsetto nel 1638.
Il 19 Dicembre 1914 il vescovo Mons. Anselmo Evangelista Sansoni inaugurò la nuova Cappella del Seminario. Fu decorata in stile bizantino dal prof. Rosario Spagnuoli. Per la dedicazione della Cappella assistevano il vescovo Sansoni, il Rettore mons. Giuseppe Blasco e il Padre Spirituale mons. Giuseppe Misuraca.
Lascia un commento