,

Sant’Agata 2025 a Cefalù, il vescovo Marciante ha presieduto la messa in contrada Caldura

Sant’Agata 2025 a Cefalù, il vescovo Marciante ha presieduto la messa in contrada Caldura

Cefalù festeggia Sant’Agata!

Nel pomeriggio di ieri 4 febbraio 2025, in questi giorni legati ai festeggiamenti in onore di Sant’Agata, la comunità di Cefalù si è riunita nella parrocchia di Sant’Agata in contrada Caldura per partecipare alla Santa Messa, officiata da S.E.R. il vescovo monsignor Giuseppe Marciante.

Durante l’omelia, il Vescovo ha voluto sottolineare l’attualità della testimonianza di Sant’Agata, vittima di violenze inaudite fino al martirio, definendola un vero e proprio caso di femminicidio ante litteram. La sua riflessione si è poi ampliata a una tematica purtroppo ancora drammaticamente presente nella società contemporanea: la violenza sulle donne. Il prelato ha posto l’accento non solo sugli abusi e i maltrattamenti che molte donne subiscono quotidianamente, ma anche sul dramma delle spose bambine e dei minori vittime di violenza in diverse parti del mondo.

A margine della celebrazione eucaristica, i fedeli si sono spostati all’esterno della chiesa per un altro momento significativo: l’intitolazione della piazza antistante a Sant’Agata. Il sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, ha svelato l’insegna con il nuovo nome della piazza, un gesto simbolico per onorare la Santa e il suo sacrificio.

A conclusione della giornata di festa, il parroco mosnignor Rosario Dispenza ha offerto ai presenti alcuni dolci tipici preparati per l’occasione, che sono stati accolti con grande entusiasmo dai fedeli, contribuendo a rendere ancora più speciale questa giornata di fede e condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *