Qualche giorno fa un nostro caro amico ci ha esortato ad ascoltare San Luca, una bellissima canzone interpretata da Cesare Cremonini e Luca Carboni. E così ci siamo trovati di fronte ad una bellissima preghiera. Da meditare. Potrebbe essere la nostra preghiera di Avvento. Una sorta di inno alla fede, generata dalla catarsi del silenzio e lievitata dall’attesa che abbraccia il presente e ne odora i suoi profumi. Fede che vuole attraversare “i portici” della vita con i suoi “temporali”. Fede che ha compreso il valore insostituibile del dialogo con il prossimo e che ci chiede di rimanere connessi gli uni agli altri.
Se per i bolognesi la Madonnina di San Luca e il suo santuario restano i luoghi dove il futuro incontra la Speranza. Per noi collesanesi lo è Maria l’Annunziata e a “Matrici”.
Ti aspettiamo, per il primo dei due incontri, domani sera, giovedì 5 dicembre dalle ore 21:00 alle ore 22:30 in Basilica. Fra Felice con la sua comunità “in Spirito e Verità” ci aiuterà a non sentirci soli e a toccare con le mani della fede l’oceano della speranza.
Prima ascolta e prega, se lo vuoi, con la canzone San Luca. Riesce a dar voce ai nostri sentimenti, ai nostri “desideri inconfessabili”. Al nostro voler camminare in cerca della felicità. Che in Cielo diventa Beatitudine.
p. Franco e p. Matteo
Lascia un commento