Con la Solennità di Maria Santissima di Gibilmanna, patrona della nostra Diocesi, e il primo raduno comunitario presso il Santuario, riprendono le attività delle parrocchie e dei centri pastorali diocesani dopo la ‘pausa’ estiva. “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro” dice Gesù nel Vangelo di Matteo, un tema che ci ha accompagnato durante le attività estive dello scorso anno.
È stata una pausa caratterizzata da numerosi incontri nel nome di Gesù, specialmente per i più giovani: campiscuola, grest e oratori estivi hanno animato l’estate nelle nostre parrocchie.
L’estate che sta per concludersi è stata un periodo di preparazione, un tempo in cui abbiamo risposto all’invito che Papa Francesco ci ha fatto nel suo Messaggio per la 97ª Giornata Missionaria Mondiale: “Ripartiamo con cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino, per far ardere altri cuori, aprire altri occhi e invitare tutti a camminare insieme”. Non solo ferie dunque, ma anche un periodo di fede e rinnovamento spirituale, un’occasione per trovare ristoro nell’anima in vista di un nuovo anno pastorale, che inizierà ufficialmente a ottobre.
Tra gli appuntamenti più importanti di questo nuovo anno, spiccano l’avvio dell’ultima fase del XII Sinodo diocesano, un percorso che dal 2020 coinvolge tutta la nostra comunità diocesana, il pellegrinaggio diocesano ad Assisi per la consegna dell’olio per la Lampada di San Francesco insieme alle diocesi siciliane e l’apertura del Giubileo, voluto da Papa Francesco, che avrà inizio anche nella nostra diocesi il prossimo 29 dicembre.
Numerose saranno poi le iniziative proposte dai Servizi Pastorali e dalle Associazioni e che saranno resi noti a breve, testimonianza di una Chiesa viva, di una Comunità che desidera camminare insieme.
Ritroviamoci oggi attorno al nostro Vescovo Giuseppe per spezzare la Parola del Signore, ascoltare il suo messaggio e riprendere insieme il cammino verso le nuove tappe che l’anno pastorale ci proporrà.
Buon cammino a tutti, insieme.
Dario Barà
Lascia un commento