Pubblicato il nuovo libro di don Santino Di Gangi: “Emiliano Cagnoni, un grande tra mito e oblio a 90 anni dall’ingresso in Diocesi”

Pubblicato il nuovo libro di don Santino Di Gangi: “Emiliano Cagnoni, un grande tra mito e oblio a 90 anni dall’ingresso in Diocesi”

L’opera pastorale del vescovo Cagnoni nel nuovo libro di don Santino Di Gangi.

Edito da “Edizioni Arianna”, il testo così lo presenta il vescovo Giuseppe: “Ringrazio Mons. Santino Di Gangi per aver tirato fuori dall’oblìo i tratti essenziali della personalità e dell’azione pastorale del vescovo Emiliano Cagnoni a 140 anni dalla nascita e a 90 anni dall’ingresso nella Diocesi di Cefalù dove rimase per ben 35 anni. Un’altra ricorrenza ce lo rende più vicino alla memoria del cuore: settant’anni fa (1954) proclamava Maria Santissima di Gibilmanna patrona della diocesi.
Sono alcuni tratti essenziali attinti dalla sua esperienza personale, ma obiettivi; da essi emergono meriti e limiti. Certamente il breve testo stimola ad uno studio più approfondito e a un largo dialogo perché dai semplici tratti si passi al ritratto. Ultimamente ho chiesto all’Ufficio Beni Culturali Ecclesiali della Diocesi di ricomporre in cronotassi la quadreria di tutti i vescovi di Cefalù per non essere dimenticati e per ricordarli nella preghiera. Se in passato era esagerato e persino scandaloso il prepararsi un monumento solenne accanto alla sepoltura rendendo la Cattedrale quasi un cimitero di vescovi, altrettanto scandaloso mi sembra l’oblìo del loro passaggio in questa antica e venerabile Diocesi. Nel 2022 il Prof. Fra Salvatore Vacca OFMCap, ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia nella pubblicazione “La Chiesa di Cefalù nella storia” ha dedicato alcune pagine al vescovo Emiliano Cagnoni nel capitolo sulla ricezione del Concilio Vaticano II in Diocesi. Nello stesso anno Don Pietro Piraino ci ha fornito il ritratto pastorale del vescovo Anselmo Sansoni, frutto della sua tesi di dottorato in Storia e Beni Culturali della Chiesa. Non si può comprendere il cammino di una Chiesa senza conoscere il ruolo pastorale dei suoi vescovi che nel tempo l’hanno segnata. Incoraggio sacerdoti e laici a frequentare il nostro Archivio diocesano per conoscere e approfondire la storia della nostra Comunità. Una lode a Mons. Santino Di Gangi per il suo lavoro di “memoria”; esercizio benefico per la nostra Chiesa locale, ma altrettanto benefico per la sua stessa vitalità”
.

Biografia del vescovo Cagnoni

È stato ordinato presbitero il 19 settembre 1908. Il 5 maggio 1934 papa Pio XI lo ha nominato vescovo di Cefalù; ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 10 giugno da Antonio Lega, arcivescovo metropolita di Ravenna, coconsacranti Cesare Boccoleri, vescovo Terni e Nanni, e Carlo Agostini, vescovo di Padova. Ha partecipato alle prime tre sessioni del Concilio Vaticano II. È morto a Cefalù il 28 settembre 1969 dopo 35 anni di governo pastorale della diocesi.

Acquista il libro

Titolo: Emiliano Cagnoni.
Vescovo di Cefalù.
Da 24-6-1934 a 29-9-1989.
Un Grande tra mito e oblìo a 90 anni dall’ingresso in Diocesi
Autore: Santi Di Gangi
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 96
Prezzo: 10,00
ISBN: 9791280528582
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno: 2024

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *