Papa Francesco non è fuori pericolo: il ricovero durerà almeno fino alla prossima settimana

Papa Francesco non è fuori pericolo: il ricovero durerà almeno fino alla prossima settimana

Sono arrivate notizie ancora più precise oggi pomeriggio durante un briefing medico con i giornalisti presenti al Policlinico Gemelli di Roma dove il Santo Padre è ricoverato dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale.

Il Papa ha sempre voluto che dicessimo la verità – ha detto il professore Sergio Alfieri durante il briefing riferendosi ai bollettini diramati in questi giorni – Il Papa è di buonumore e fa battute. L’altro giorno gli ho detto: ‘Buongiorno Santo Padre’. E lui mi ha risposto: ‘Buon giorno santo figlio. Tanto per dire”. Il Papa non è però fuori pericolo – ha precisato il professor Alfieri – ma adesso non è in pericolo di vita, oggi è andato in cappella a pregare”, ha aggiunto.

La malattia cronica rimane, il Papa lo sa, – ha detto – mi rendo conto che la situazione è grave’”, a volte gli manca il respiro e la sensazione non è piacevole per nessuno, Alfieri. Il Papa resterà ricoverato al Gemelli almeno tutta la prossima settimana. Francesco non è attaccato a nessun macchinario. Quando ha bisogno mette i naselli per un po’ di ossigeno, ma sta a respiro spontaneo e si alimenta. Se per sciagura uno di questi germi dovesse passare nel sangue ci sarebbe una sepsi”.

L’invito è quello di pregare per la salute di Papa Francesco