Il Presepe Vivente della Comunità di Pollina nasce dalla volontà degli abitanti di lavorare insieme per il proprio paese, dalla loro passione per il sociale e dal loro attaccamento alle radici storiche e tradizionali che da sempre hanno rappresento il cuore pulsante della comunità di Pollina.
“Il nostro – scrivono gli organizzatori sul sito – è sempre stato un piccolo ma ambizioso progetto che in sole 6 edizioni (arrivato oggi alla settima) è riuscito a raggiungere grandi traguardi, portando tra le strade del borgo madonita ben 4000 persone provenienti da diverse zone della Sicilia”. La Polifemo Art è una piccola realtà associativa nata con l’obbiettivo della promozione artistica,culturale e storica del nostro territorio. Ha lavorato e continua a lavorare su entrambe le due realtà che caratterizzano il nostro comune: Pollina e Finale. È costituita da giovani e adulti che hanno voglia di mettersi in gioco per realizzare eventi e manifestazioni rivolte ad un pubblico variegato,fatto di bambini,ragazzi, adulti e anziani.
Si tratta di un percorso di arte, storia e cultura che vuole offrire ai visitatori la possibilità di compiere un tuffo nel passato, che vede un percorso sensoriale dove tutti i sensi vengono messi in gioco grazie alle deliziose degustazioni previste nel ticket d’ingresso. Il presepe vivente, vuole dunque promuovere le bellezze di Pollina e la sua storia, ricreando scene di grande bellezza che vogliono ricostruire e raccontare una parte della storia del paese e dei suoi abitanti.
Come raggiungere il Presepe
Percorrendo l’autostrada (A19 e A20) direzione Messina / Palermo prendere l’uscita Pollina – Castelbuono.
In seguito proseguendo per la SS113 al km 173 uscire al bivio per Pollina, da li, il Centro storico, dove si svolge la manifestazione è raggiungibile percorrendo la SP 25 per 10 km.
Saranno inoltre presenti in loco due navette che collegheranno le zone adibite a parcheggio al luogo da dove prende avvio il percorso presepiale.
I bambini sotto i 4 anni hanno il diritto all’entrata gratuita. Con l’acquisto del biglietto saranno comprese: 7 degustazioni culinarie, 2 spettacoli emozionanti e oltre che la visita guidata informativa. Un viaggio coinvolgente attraverso i sapori, l’arte e la conoscenza.
Lascia un commento