Ieri pomeriggio all’interno del Salone Sansoni (Palazzo Vescovile), in un clima di calda fraternità e speranza, il Vescovo Giuseppe ha incontrato le diverse realtà del territorio per lo scambio di auguri in occasione del Natale ormai alle porte. L’incontro, che si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle varie realtà presenti sul territorio, unite dalla comune gioia di celebrare il Santo Natale.
“Il senso di questo incontro – ha detto il Vescovo nel suo discorso – è quello di fare rete. Deve essere una rete che in qualche modo impegna il noi, siamo in una società individualista, bisogna passare dall’Io al Noi, dobbiamo sempre aprirci agli altri. Ecco dunque la realtà associativa quale grande significato ha, quella di vivere il Noi. Ecco perché le realtà associative sono realtà profetiche, perché non si pensa soltanto alla propria azienda o i propri affari o le proprie cose, ma si pensa sempre agli altri, specialmente a chi è meno fortunato di noi. Questo è il senso dell’associazionismo”.
Le cooperative, una speranza per il territorio
Ci sono vie d’uscita per combattere spopolamento e crisi giovanile, una di queste è sicuramente la creazione di nuove cooperative. “Ecco, – ha proseguito il vescovo – queste realtà associative sono veramente preziosissime. E soprattutto la cooperazione. Ecco perché la presenza delle cooperative, secondo me, è molto importante anche nel nostro territorio. Oggi non si può camminare da soli, non si vive in solitudine. È necessario associarsi, cooperare, mettersi in rete, se vogliamo veramente fare un lavoro proficuo. Questo mi sembra un dato importante. Ecco perché ho avuto desiderio questa sera di incontrare proprio le associazioni che gravitano attorno al nostro territorio, perché questo significa Speranza”.
Tra le realtà erano presenti: Fidapa, Masci, Avulss, Southworking, Cooperativa Sociale “Il Segno”, Associazione Ristoratori Cefalù, Coldiretti, Confartigianato, Pro Loco Cefalù, Archeoclub d’Italia sede di Cefalù, Cavalieri della Valdemone di Pollina, Associazione “Musica per l’Uomo”, Cooperativa Sociale “Verbumcaudo”, Lions Cefalù, Pro Loco Collesano. Un momento di speranza è stato quello di apprendere la nascita di una nuova vita e un’altra che arriverà nei prossimi mesi, una gioia per tutti.
L’incontro si è poi concluso con un momento di convivialità, in cui i presenti hanno potuto scambiarsi auguri di Buon Natale e di un nuovo anno ricco di pace, serenità e di prosperità. Un gesto di vicinanza che ha sottolineato l’importanza di rimanere uniti, anche nei momenti di difficoltà, per costruire insieme un futuro di speranza e solidarietà.
Lascia un commento