«Sia la luce!». E la luce fu!
Il 2 agosto, in occasione dell’apertura dei festeggiamenti del Santissimo Salvatore, è stata inaugurata, la nuova illuminazione dei Mosaici e del Presbiterio del Duomo di Cefalù curata dai tecnici di iGuzzini.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Vescovo Giuseppe, è stata realizzata dal lavoro sinergico tra l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiali diretto dal dott. Valerio Di Vico, l’Ufficio Tecnico ed Edilizia di Culto della Diocesi e la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Palermo con l’ausilio dell’Economato diocesano e delle ditte Emmeci e Cento Impianti. Un momento emozionante di preghiera e contemplazione della bellezza degli apparati musivi e del Pantocratore, promosso dal Servizio Pastorale Liturgia che ha visto la partecipazione attenta di tanti fedeli convenuti in cattedrale ad ammirare l’mmane bellezza che da secoli abbraccia la città. Le tele, sono tornate al loro posto poichè erano situate, fino agli anni ’80 del secolo scorso, nell’abside e nelle pareti laterali del presbiterio della Basilica Cattedrale di Cefalù. L’intervento conclude quello iniziato nei mesi scorsi con la ricollocazione, sempre in situ, delle quattro tele dei re normanni e svevi.
La serata è stata intervallata da momenti musicali e si è conclusa con la benedizione da parte del Vescovo S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante.
Lascia un commento