, ,

Il vescovo Marciante a Roma per i 20 anni della nuova chiesa di “San Romano”

Il vescovo Marciante a Roma per i 20 anni della nuova chiesa di “San Romano”

Il vescovo Marciante è tornato a Roma per una occasione speciale.

Nel 2004, quando era ancora parroco a Roma, monsignor Marciante fece costruire la nuova chiesa di “San Romano”, in Largo Antonio Beltramelli nel settore Roma Nord. A distanza di 20 anni da quel giorno in cui venne aperta la nuova chiesa, il vescovo è tornato per celebrare questo importante anniversario, accolto dal parroco don Julio e da tutta la comunità parrocchiale con grande gioia ed emozione.

Durante l’omelia, Marciante ha ripercorso il cammino che ha portato alla costruzione della nuova chiesa: “quando una famiglia vuole fare casa – ha detto – e quando diventa una famiglia numerosa ha bisogno di spazi, di ambienti e così è stato. Il Signore ha regalato questo luogo a questo quartiere, è un regalo di Dio nel vero senso del termine perchè mi impegnai a cercare i soldi, anche lì non mancò la provvidenza perchè ci furono dei donatori, umili, non posso dimenticare la cara Angelina, che diede i suoi beni prima di ritornare alla casa del Padre, e tanti altri ancora che permisero la costruzione della chiesa. Qui c’è il cuore pulsante della comunità, la fede della comunità, è questa la cosa bella, i giovani questo lo apprendono dai grandi. Questa è la casa di tutti perchè la casa di Dio, chiunque trova accoglienza in questa casa e ha trovata sempre accoglienza, è bella San Romano, proprio per questa accoglienza, nessuno è andato mai via a mani vuote, senza una parola di conforto, senza una consolazione, senza un segno di affetto. San Romano è presente, soprattutto con il dono delle persone, delle anime, gente che viene qui spinte dalla fede, solo quest’ultima ci da motivo per vivere, senso alla vita. Trasmettete questa fede viva ai nostri giovani, – ha concluso – una generazione che ha bisogno della testimonianza degli adulti e questa è una comunità capace di trasmettere amore”.

Il vescovo ha benedetto i nuovi spalti dell’ASD San Romano e al termine della celebrazione è stato consegnato il mandato a tutti i catechisti ed educatori di San Romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *