,

Giubileo 2025, scopriamo le chiese giubilari: #4 – Chiesa del Monastero S. Maria degli Angeli in Castelbuono

Giubileo 2025, scopriamo le chiese giubilari: #4 – Chiesa del Monastero S. Maria degli Angeli in Castelbuono

La chiesa fu fondata dai Cappuccini nel 1577, insieme al convento adiacente, che ha ospitato i frati per secoli ed è oggi sede delle Sorelle Povere di Santa Chiara. La struttura originaria ha subito notevoli modifiche nel Settecento e nel Novecento. All’esterno, semplice e lineare, si contrappone l’interno a navata unica, dove gli ornamenti si intrecciano in un gioco di oro e bianco nelle decorazioni, e il legno degli altari arricchisce l’ambiente.

Sull’altare maggiore è conservata una pregevole tela di Antonio Catalano del 1601, che raffigura la Madonna degli Angeli tra i Santi Francesco, Chiara, Ludovico e Placido. Nel registro superiore, la Madonna è assisa sulle nubi, circondata dalle gerarchie angeliche, mentre il registro inferiore rappresenta la materialità che aspira alla santità. La tela è incorniciata da una raffinata cornice intagliata da un frate cappuccino, che ospita anche una piccola tela raffigurante l’Eterno Padre.

L’altare maggiore, opera di frà Vincenzo Bruno da Catania, è concepito come un grande reliquiario, dotato di numerose nicchie decorate che contengono reliquiari. Vi si trovano le reliquie portate nel 1830 da Roma dal padre Antonio Conoscenti, tra cui quelle di dieci martiri: i santi Marcellino, Orsolo, Probo, Valerio, Mercuria, Chiara, Placido, Leonzia, Sabina e Paola. Sotto la mensa, in uno scomparto, sono conservati la statua e le reliquie di san Teofilo Martire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *