Lunedì 23 dicembre 2024 presso la Sala del Sinodo, al termine del tradizionale scambio di auguri natalizi con il personale della Curia, i collaboratori, i volontari e quest’anno anche i membri dell’Assemblea sinodale, è stato consegnato al Vescovo Giuseppe il testo delle Propositiones.
Questo documento, che i Sinodali voteranno a partire dall’11 gennaio 2025, è il risultato di un ampio percorso di ascolto, riflessione e confronto, che ha coinvolto parrocchie, associazioni, movimenti ecclesiali e singoli fedeli. Si tratta di un elaborato sinodale, frutto di numerosi incontri nei circoli minori e nelle assemblee sinodali, momenti di dialogo e partecipazione ispirati dallo spirito di comunione e corresponsabilità che caratterizza la Chiesa cefaludese.
Il processo di redazione è stato guidato dalle istanze emerse durante le fasi di ascolto, che hanno orientato il documento verso una rinnovata azione pastorale, capace di affrontare le sfide contemporanee e rispondere alle esigenze del territorio.
Come segno di gratitudine e in preparazione al prossimo Giubileo della Diocesi, è stata donata al Vescovo una nuova croce pettorale, simbolo del cammino condiviso e dello spirito di comunione che anima la nostra Chiesa diocesana in cammino.