A Poggio Maria l’incontro annuale con i sindaci del territorio, il vescovo Giuseppe: “sogno un movimento di artigiani della pace”

A Poggio Maria l’incontro annuale con i sindaci del territorio, il vescovo Giuseppe: “sogno un movimento di artigiani della pace”

Si è tenuto nella Casa soggiorno “Poggio Maria”, l’annuale incontro del Vescovo Giuseppe con i Sindaci della Diocesi. Una mattinata cominciata all’insegna del cordoglio per la scomparsa del Sindaco di Montemaggiore, Antonio Mesi, ricordato da Mons. Marciante e dai colleghi come persona discreta, affabile, e sempre presente. Nella preghiera iniziale il Vescovo ha pregato per la famiglia e l’intera Comunità che ha perso una guida importante.

La prosecuzione dei lavori ha visto i primi cittadini dei diversi paesi della Diocesi, confrontarsi sul tema della pace, come continuazione delle giornate vissute ad Assisi, lo scorso ottobre, in occasione dell’offerta dell’olio per la lampada di S. Francesco da parte della Regione Sicilia.

L’introduzione, affidata a Mons. Vescovo, conteneva alcune considerazioni a partire dal libro “Il sentiero di Isaia” di Giorgio la Pira fino alla “Fratelli tutti” di Papa Francesco e sottolineava la responsabilità di tutti di fronte al tema della pace. “Sarebbe bello – ha esortato mons. Marciante – se potesse nascere un movimento di artigiani della pace che ci vede tutti impegnati, con, in prima linea, le Istituzioni del territorio nella sensibilizzazione al tema della pace. Oggi non si intravede più la presenza dei grandi movimenti pacifisti per questo sono convinto che proprio dalla nostra terrà possa partire il grido: «mai più la guerra»”.

L’intervento dei Sindaci ha permesso poi di individuare alcune proposte concrete per sottolineare nelle comunità cittadine l’urgenza di una riflessione sulla pace.

La mattinata si è conclusa con il pranzo e lo scambio degli auguri natalizi.

Don Giuseppe Amato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *