Questa mattina, abbiamo ricevuto la graditissima visita di alcuni docenti di Architettura e Ingegneria provenienti da Egitto e Tunisia.
Si tratta di un’iniziativa del Dipartimento di Architettura di Palermo che dal 2023 è capofila del progetto europeo ERASMUS-EDU-2022 – “TOURITAGE. Tou- rism-led heritage development”, di cui responsabili sono i professori Calogero Vinci e Rossella Corrao dell’Università degli Studi di Palermo. Il Progetto è finalizzato a formare figure specialistiche per una gestione innovativa del patrimonio culturale anche attraverso lo sviluppo di forme di fruizione compatibile e di turismo sostenibile. Il progetto coinvolge – come Università partner – l’Arab Academy for science, technology and maritime transport (Egypt), la Nahda University in Beni Suef (Egypt), l’Université of Jendouba (Tunisia), l’Université de Gabes (Tunisia), il Centre de Calcul El Khawarizmi (Tunisia). Esso inoltre delinea i driver connessi alle potenzialità del patrimonio culturale nel contesto dello sviluppo di una destinazione turistica, favorendo una ripresa socio-economica. Da un altro punto di vista, indaga anche il ruolo dei siti turistici nel promuovere la conservazione e il rilancio dei beni del patrimonio.
Ad accogliere e guidare la delegazione durante il percorso all’interno della magica cornice culturale diocesana, il Responsabile dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiali, il dott. Valerio Di Vico, coadiuvato da Salvatore Varzi studente di Architettura. Un momento di confronto tra due culture vicine e sorelle: “la nostra gratitudine – dicono i professori Corrao e Vinci al nostro giornale – va al Vescovo e al dott. Di Vico per l’ospitalità, e per aver permesso questa visita che rientra nell’ambito delle visite tecniche che stiamo svolgendo in questa settimana per il progetto sui monumenti del percorso UNESCO di Palermo arabo-normanna”. Piena soddisfazione è stata espressa da S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù che ha sottolineato l’importanza di questo reciproco scambio culturale, facendo anche riferimento al gesto di fratellanza avvenuto proprio ieri tra Papa Francesco e l’Imam di Jakarta in occasione del viaggio in Indonesia.
Lascia un commento