, , , ,

A 100 anni dalla nascita del Vescovo Mazzola, il ricordo di Monsignor Sebastiano Scelsi

A 100 anni dalla nascita del Vescovo Mazzola, il ricordo di Monsignor Sebastiano Scelsi

Il ricordo di S.E.R. Mons. Rosario Mazzola, che per dodici anni ha svolto la sua missione pastorale in questa Diocesi di Cefalù.

Biografia e ricordo

Nato a Palermo il 19 settembre 1924, è stato ordinato presbitero il 16 luglio 1950. Eletto alla Chiesa titolare di Bomarzo e nominato Vescovo ausiliare di Palermo il 19 giugno 1982 fu ordinato il 4 settembre 1982. Trasferito a Cefalù il 23 luglio 1988 ne divenne Vescovo emerito il 18 marzo 2000. È deceduto il 24 dicembre 2018 all’età di 94 anni: a 68 di sacerdozio e 36 di episcopato. Molto attento ai Media fu chiamato a collaborare nella Commissione Episcopale della CEI per le comunicazioni sociali e la delega in seno alla Conferenza Episcopale Siciliana. Molto devoto alla Madonna di Gibilmanna ha espresso con un gesto significativo il suo legame e il suo affetto verso la diocesi di Cefalù, di cui la Madonna di Gibilmanna è Patrona, donando al Bambino Gesù la sua croce pettorale e alla Gran Signura il suo anello pastorale.

MONS. ROSARIO MAZZOLA

“Il Vescovo Rosario – ha detto Monsignor Marciante – ha saputo essere un vero atleta dello spirito non per ricoprire posti ragguardevoli, ma per vincere l’unico vero premio, Cristo Gesù. Con amore e pazienza ha arato la terra della chiesa di Palermo e di Cefalù perché portasse frutto. Ha annunciato alla Chiesa di Cefalù quel che ha visto e toccato con gli occhi della fede. Ha amato visceralmente questa Chiesa, sua sposa, non con un cuore di pietra, ma un cuore di carne che si sapeva commuovere fino a giungere, in certe circostanze, alle lacrime. Riporto le parole belle rivolte alla Chiesa di Cefalù nel testamento olografo: Nel momento in cui sto per lasciare questa terra voglio rinnovare il mio grande amore e la mia fedeltà alla Chiesa Cattolica e Apostolica, alla Chiesa che è in Palermo, quale mia madre che mi ha generato nella fede e nella grazia del battesimo, alla Chiesa che è in Cefalù, quale mia sposa mistica che ho amato e servito, al mio presbiterio e a tutti i fratelli e sorelle per i quali ho consacrato tutta la mia vita. Lo Spirito di sapienza gli ha permesso di vedere e udire non solo con le orecchie o con gli occhi, ma col cuore.”.

Il ricordo di Monsignor Sebastiano Selsi, già Vicario Generale del Vescovo Mazzola

Riportiamo di seguito la nostra intervista a Monsignor Sebastiano Scelsi che fu Vicario Generale sotto l’episcopato del Vescovo Mazzola: buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *