Il ricordo di S.E.R. Mons. Rosario Mazzola, che per dodici anni ha svolto la sua missione pastorale in questa Diocesi di Cefalù.
Biografia e ricordo
Nato a Palermo il 19 settembre 1924, è stato ordinato presbitero il 16 luglio 1950. Eletto alla Chiesa titolare di Bomarzo e nominato Vescovo ausiliare di Palermo il 19 giugno 1982 fu ordinato il 4 settembre 1982. Trasferito a Cefalù il 23 luglio 1988 ne divenne Vescovo emerito il 18 marzo 2000. È deceduto il 24 dicembre 2018 all’età di 94 anni: a 68 di sacerdozio e 36 di episcopato. Molto attento ai Media fu chiamato a collaborare nella Commissione Episcopale della CEI per le comunicazioni sociali e la delega in seno alla Conferenza Episcopale Siciliana. Molto devoto alla Madonna di Gibilmanna ha espresso con un gesto significativo il suo legame e il suo affetto verso la diocesi di Cefalù, di cui la Madonna di Gibilmanna è Patrona, donando al Bambino Gesù la sua croce pettorale e alla Gran Signura il suo anello pastorale.
“Il Vescovo Rosario – ha detto Monsignor Marciante – ha saputo essere un vero atleta dello spirito non per ricoprire posti ragguardevoli, ma per vincere l’unico vero premio, Cristo Gesù. Con amore e pazienza ha arato la terra della chiesa di Palermo e di Cefalù perché portasse frutto. Ha annunciato alla Chiesa di Cefalù quel che ha visto e toccato con gli occhi della fede. Ha amato visceralmente questa Chiesa, sua sposa, non con un cuore di pietra, ma un cuore di carne che si sapeva commuovere fino a giungere, in certe circostanze, alle lacrime. Riporto le parole belle rivolte alla Chiesa di Cefalù nel testamento olografo: Nel momento in cui sto per lasciare questa terra voglio rinnovare il mio grande amore e la mia fedeltà alla Chiesa Cattolica e Apostolica, alla Chiesa che è in Palermo, quale mia madre che mi ha generato nella fede e nella grazia del battesimo, alla Chiesa che è in Cefalù, quale mia sposa mistica che ho amato e servito, al mio presbiterio e a tutti i fratelli e sorelle per i quali ho consacrato tutta la mia vita. Lo Spirito di sapienza gli ha permesso di vedere e udire non solo con le orecchie o con gli occhi, ma col cuore.”.
Il ricordo di Monsignor Sebastiano Selsi, già Vicario Generale del Vescovo Mazzola
Riportiamo di seguito la nostra intervista a Monsignor Sebastiano Scelsi che fu Vicario Generale sotto l’episcopato del Vescovo Mazzola: buona visione!
Lascia un commento