Gli anziani, “mai così numerosi come adesso”, sono visti spesso come “un peso”, soprattutto quando prevale la cultura dello scarto e della produttività.
Loro, “un dono per il futuro dell’umanità” come li ha definiti Papa Francesco, oggi più che mai sono una grande risorsa specialmente per le nuove generazioni. Domenica 29 settembre 2024 la nostra Comunità diocesana celebra la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto da Papa Francesco, “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9) richiama l’invocazione di un anziano che ripercorre la sua storia di amicizia con Dio, sottolineando al tempo stesso come la solitudine sia, purtroppo, l’amara compagna della vita di tanti anziani di ieri e di oggi.
La celebrazione della giornata, valorizzando i carismi dei nonni e degli anziani e il loro apporto alla vita della Chiesa, vuole favorire l’impegno di ogni comunità ecclesiale nel costruire legami tra le generazioni e nel combattere la solitudine, consapevoli che – come afferma la Scrittura – “Non è bene che l’uomo sia solo” (Gen 2,18).
Il programma
ore 16.00 Sala Congressi Giorgio La Pira
-Accoglienza
-Preghiera iniziale
-Momento di riflessione e festa
ore 18.00 in Santuario
-S. Messa presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante
Lascia un commento