
La nostra Redazione
Direzione e Redazione: Piazza del Duomo, 15 – 90015 Cefalù (PA), Italia – Testata Giornalistica RG n. 447/2025 presso il Tribunale di Termini Imerese – Direttore Responsabile: Giovanni Azzara
Telefono: 0921 926311
Direttore Servizio Pastorale Comunicazioni Sociali: Don Franco Mogavero
Direttore Responsabile: Dott. Giovanni Azzara
Redazione/collaboratori/fotografi: Dario Barà, Valerio Di Vico, Salvatore Varzi, Don Franco Mogavero, Marco Lo Iaono, Don Salvatore Spagnuolo, Don Pietro Piraino, Salvo Ciano, Giacomo Sapienza, Michelangelo Nasca, Roberto Immesi, Rossana Pucceri, Matilde La Placa, Don Calogero Cerami, Don Giuseppe Amato, Matteo Orlando, Armando Geraci, Giuseppe Simplicio, Franco Turdo, Francesco Lo Bianco, Natale Civello.
NB: Alcune immagini, foto e testi ivi riportati, sono talvolta frutto di una ricerca attraverso la rete internet e/o prelevate da siti all’apparenza di pubblico dominio. Qualora deteniate i diritti su tale materiale vi preghiamo di informarci (redazione@ilcefalino.it – direttore@ilcefalino.it) e sarà nostra cura provvedere a citarvi o a rimuovere il materiale di vostra proprietà.
La Redazione, inoltre, non è responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
DIREZIONE

S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante – Vescovo di Cefalù
Nato a Catania il 16 luglio 1951. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania. Ha conseguito la Licenza in Missionologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 5 ottobre 1980, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Catania… (CLICCA QUI) per continuare a leggere.

Don Franco Mogavero – Direttore Servizio Pastorale Comunicazioni Sociali
Coordinatore, Vicariato di Campofelice di Roccella – Settore Tirreno; Docente, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia; Parroco in solidum, Parrocchia Maria Santissima della Catena in Scillato (PA); Parroco in solidum, Parrocchia San Pietro in Collesano (PA); Parroco in solidum, Parrocchia San Paolo Apostolo in Piano Zucchi, Isnello (PA); Responsabile, Servizio Pastorale Comunicazioni Sociali della Diocesi di Cefalù.

Dott. Giovanni Azzara – Direttore Responsabile
Giornalista classe 1991, è il Direttore Responsabile de “Il Cefalino”. Ha studiato Scienze Religiose presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo. Si è laureato in Lettere, appassionato e studioso di Storia della Chiesa, segue la cronaca vaticana e l’informazione religiosa. È giornalista e speaker radiofonico presso “Radio Spazio Noi InBlu2000” (emittente dell’Arcidiocesi di Palermo), vice direttore del quotidiano online Esperonews, collaboratore del Giornale di Sicilia, redattore per Porta di Servizio (quotidiano online di ispirazione cattolica) nonchè membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Dott. Valerio Di Vico
Nato a Roma, classe 1988, si è laureato in Archeologia presso l’Università “La Sapienza” in Roma. Segretario di S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù. Responsabile dei Servizi Informatici e dell’Ufficio “Beni Culturali ed Ecclesiastici della Diocesi di Cefalù, Presidente del GRIS diocesano.

Dott. Dario Barà – Addetto Stampa Diocesi di Cefalù
Giornalista pubblicista dal 2015, per 10 anni collaboratore di Ossigeno per l’Informazione. Ha curato ebook e contribuito a diverse pubblicazioni sulla libertà di stampa. Ha avuto modo di collaborare con diverse testate locali e nazionali (Sole24Ore, restoalsud.it, esperonews.it). Si occupa di web e graphic design ed è attivo nell’associazionismo. Dal 2019 è addetto stampa e responsabile grafico della Diocesi di Cefalù.

Salvatore Varzi
Classe 1991, laureando in Scienze dell’Architettura presso Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, cultore di storia locale, coautore del libro “Sfidando l’ignoto – Antonello e l’enigma di Cefalù”, responsabile dell’Archivio Fotografico e Fototeca “Varzi” Cefalù.
REDAZIONE
Michelangelo Nasca
Giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica, Direttore Responsabile della testata giornalistica online, di ispirazione cattolica: Porta di Servizio. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.


Roberto Immesi
Giornalista, collabora con Live Sicilia, è Revisore dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, redattore per Porta di Servizio e Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.
Prof. Giuseppe Simplicio
Dirigente scolastico in quiescenza. Ha collaborato con Radio Cammarata Cefalù e con Cefalù Radio Madonie (CRM), conducendo trasmissioni su tematiche sociali e di attualità. Dal 2024 conduce dalla sede del Cenacolo Letterario di Cefalù, con la partecipazione di Antonio Barracato, la trasmissione in diretta streaming “E ancora chiedo: Scusi permette?”. Appassionato di sport, in particolare di calcio.


Franco Turdo
Cameraman e videomaker, appassionato di automobilismo e cinema.
Francesco Lo Bianco
Classe 2004, studente di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Partecipa alla vita politica del territorio mediante diverse organizzazioni giovanili.


Natale Civello
Natale Civello, classe 2004 appassionato delle Madonie e attivo nell’associazionismo, dal 2023 ricopre la carica di presidente della Consulta Giovanile di Isnello.