Dopo 12 anni, San Mauro Castelverde rivive “A Visària”, la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo

Dopo 12 anni, San Mauro Castelverde rivive “A Visària”, la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo

San Mauro Castelverde si prepara a rivivere una delle sue tradizioni più sentite e partecipate: la Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Cristo, conosciuta come “A Visària” che, dopo dodici anni di pausa, torna per la sua IX edizione.

L’appuntamento è per sabato 19 aprile, a partire dalle ore 9:30, con un’imponente processione in costumi storici che animerà le vie del centro storico. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale e musicale “L’Eremo”, si svolge in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di San Mauro Castelverde, la Città Metropolitana di Palermo e il Ministero della Cultura.

Oltre 100 figuranti, per lo più giovani del paese, daranno vita alle scene più significative della Via Crucis, lungo un percorso itinerante che parte da via Teatro e si concluderà nel suggestivo scenario dei ruderi del Castello, a Piano San Giorgio, con la scena della Crocifissione.

Tra le tappe principali: Ultima Cena in via Teatro, Orto del Getsemani in via Garibaldi, Sinedrio e Pretorio romano in piazza Municipio, Condanna a morte e salita al Golgota, con i soldati romani a cavallo e il Cristo che porta la croce.

Il ritorno di “A Visària” rappresenta un’importante occasione di contemplazione e spiritualità, oltre a rafforzare i legami comunitari e mantenere vive le tradizioni locali. La Settimana Santa è da sempre un momento di grande partecipazione per la comunità di San Mauro Castelverde, e il ritorno di “A Visària” è un ulteriore segnale di rinascita per la comunità che accoglie i visitatori in un clima di intensa partecipazione emotiva e di rinnovata speranza pasquale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *