È un’iniziativa che nasce dalla Biblioteca Diocesana di Cefalù e che unisce arte, musica e spiritualità in un momento di intensa meditazione sulle ultime parole pronunciate da Gesù sulla croce. Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 16:30, presso la Parrocchia Maria Santissima Assunta di Petralia Sottana, verrà eseguita la celebre composizione Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce di Franz Joseph Haydn nella versione per organo.
Un’opera profonda e toccante, che accompagna i presenti in un percorso di riflessione attraverso il linguaggio universale della musica. Ogni “parola”, ovvero ciascuna delle sette frasi pronunciate da Gesù nel momento della sua Passione, sarà affidata all’interpretazione di un organista, offrendo così un’esperienza sonora e spirituale di grande intensità in collaborazione con il Conservatorio V. Bellini di Caltanissetta.
Programma dell’evento:
- Introduzione – Diego Cannizzaro
- Pater, dimitte illis quia nesciunt quid faciunt – Vincenzo Parisi
- Hodie mecum eris in paradisum – Antonella Rollo
- Ecce Mulier, filius tuus – Damiano Lauria
- Deus meus, Deus meus, ut quid dereliquisti me – Sergio Civello
- Sitio – Giuseppe Pagliaro
- Consumatus est – Flavio Terravecchia
- In manus tuas, Domine, commendo spiritum meum – Miriam Montante
- Terremoto – Diego Cannizzaro
L’iniziativa si inserisce nel cammino quaresimale come occasione di ascolto interiore e contemplazione, valorizzando il patrimonio artistico e musicale della tradizione sacra. Un appuntamento aperto a tutti, credenti e non, per lasciarsi interrogare dal mistero della croce attraverso la bellezza della musica di Haydn.
Lascia un commento