Si apre a Palermo il processo diocesano di canonizzazione del castelbuonese Padre Matteo La Grua

Si apre a Palermo il processo diocesano di canonizzazione del castelbuonese Padre Matteo La Grua

Adesso è tutto pronto: al via il processo diocesano di canonizzazione del castelbuonese Padre Matteo La Grua.

La notizia è arrivata dagli stessi padri conventuali, ordine al quale padre Matteo faceva parte. La Sessione di apertura del Processo Diocesano sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice e vedrà, in apertura di lavori, il giuramento dei componenti del Tribunale Ecclesiastico diocesano e della Vice Postulatrice, la professoressa Maria Lo Presti.

Il P. Matteo La Grua, figlio di Vincenzo e Anna Sottile, nacque a Castelbuono il 15 febbraio 1914. Entrò nel Seminario dei Frati Minori Conventuali di Montevago (Agrigento) il 28 ottobre 1926, compiendo gli studi ginnasiali. Emise i voti temporanei nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali il 4 ottobre 1930 ed i voti solenni a Roma, presso il Collegio Serafico, il 19 marzo 1935. Compiuti gli studi liceali e filosofici a Palermo e gli studi teologici a Roma alla Pontificia Facoltà di S. Bonaventura, si laureò in S. Teologia nel 1940. Ricevette l’Ordinazione sacerdotale a Roma il 25 luglio 1937.

“Da quando ha guidato il Rinnovamento dello Spirito a Palermo, – si legge sul sito dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali – la sua fama si è sempre più diffusa, al di là dei confini nazionali. Moltissimi fedeli hanno, nel tempo, reso testimonianza dei benefici ricevuti dall’averlo incontrato e per segni di guarigione fisica o spirituale. Vivissimo è il ricordo della sua persona non solo per i Conventuali e per il vasto mondo del Rinnovamento nello Spirito, che Fra Matteo ha guidato fin dal suo sorgere a Palermo e in Sicilia, ma anche presso una moltitudine di persone, di tutte le estrazioni sociali e di aree geografiche diverse. Vi è una grande attesa per un sentimento diffuso, data la fama di santità per la molteplicità di segni che sono attestati”.

Lunedì 3 marzo, a Palermo, si aprirà dunque ufficialmente il processo diocesano per la canonizzazione di La Grua, a giurare saranno i componenti del Tribunale e la Vice postulatrice, la professoressa Maria Lo Presti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *