Sabato 14 Dicembre il nostro Vescovo Giuseppe ha incontrato presso l’Ospedale “Giglio” di Cefalù i diaconi e le loro spose per il Ritiro d’Avvento. L’incontro si è tenuto nella Cappella dell’Ospedale, accolti amabilmente dal Cappellano mons. Sebastiano Scelsi.
Alla celebrazione dell’Ora Nona è seguita la meditazione. Il nostro vescovo ha proposto ai diaconi la lettura della parabola dei talenti (Mt 25,14-30), non disgiunta dalle altre due parabole: le dieci vergini (Mt 25,1-13) e il giudizio universale (Mt 25,31-46).
Nella parabola vengono presentati tre tipi di servi: c’è chi ha ricevuto cinque talenti, chi ne ha ricevuti due, chi infine ne ha ricevuto solo uno e l’atteggiamento di chi traffica, investe e raddoppia rispondendo all’amore con l’amore e di chi invece per paura non risponde. Con chi di questi servi ci possiamo identificare? – Ha proseguito il nostro vescovo. – La parabola ci richiama alla vigilanza e alla fedeltà. I talenti sono diseguali per tutti. E grazie a Dio siamo tutti diversi, per questo non dovremmo coltivare l’invidia. Ognuno di noi ha ricevuto talenti e doti diversi secondo la sua capacità.
Alla meditazione ha fatto seguito la visita agli ammalati di alcuni reparti dell’ospedale.
Don Calogero Cerami
Lascia un commento