,

Diocesi, celebrata la Messa Interforze 2024, il vescovo: “preghiamo perchè si realizzi il progetto di Pace iniziato da Gesù”

Diocesi, celebrata la Messa Interforze 2024, il vescovo: “preghiamo perchè si realizzi il progetto di Pace iniziato da Gesù”

Celebrata questa mattina in cattedrale la consueta Messa Interforze.

Un momento di raccoglimento per le donne e gli uomini delle Forze Armate che si sono riuniti questa mattina attorno al vescovo di Cefalù, in occasione della Santa Messa in preparazione al Santo Natale. presieduta dal vescovo Marciante insieme al parroco della cattedrale don Francesco Lo Bianco e i cappellani militari.

“Preghiamo perchè si realizzi il progetto di Pace iniziato da Gesù – ha detto il vescovo – Ai nuovi arrivati dico che Cefalù vi accoglie con il suo mare e le sue bellezze. Troppe guerre nel mondo ci sono in questo momento, proprio in questi giorni apprendiamo che la Siria sta diventando un altro teatro di guerra, violenza. Tutti i popoli apprendano le vie di Dio. Gesù è la nostra pace. Quest’ultima non si instaura miracolosamente, non si instaura senza la collaborazione da parte dell’uomo e si sviluppa lentamente come un piccolo seme, man mano che il seme della pace si fa strada, allora diventa un grande albero in modo da coinvolgere tutti i popoli ed oggi la pace si fa se tutti i popoli aderiscono ad un progetto di pace. Il mondo di pace si instaurerà certamente, ma la sua costruzione sarà tanto più rapida quanto più decisa sarà la scelta dell’umanità di volgersi a Cristo, di salire sul Monte dove Lui ci propone le Beatidtudine. La Pace deve resistere, – conclude – bisogna ripudiare la guerra perchè è sempre origine di lutto, delle cose più orrende e tremende, chi ha vissuto l’ultima guerra lo sapeva. Ecco perchè dobbiamo pregare per la Pace, preghiamo perchè si realizzi il progetto di Pace iniziato da Gesù”.

Presente anche l’amministrazione comunale di Cefalù con il sindaco Daniele Tumminello.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *