Giocare, pregare e riflettere insieme, l’Azione Cattolica si prepara all’edizione 2024 della “Festa del Ciao”.
Ragazzi, famiglie ed aducatori si ritroveranno domani 27 ottobre 2024 a Geraci Siculo per iniziare il nuovo cammino dell’Azione Cattolica che quest’anno focalizza sull’ iniziazione al mistero di Gesù Cristo e i ragazzi sono chiamati a rispondere alla domanda di originalità e unicità “Credi in me?”. Nell’anno della novità i ragazzi sono guidati dal Vangelo di Luca (5, 1-11) per vivere l’incontro con Gesù, imparando a conoscerlo e a fidarsi di Lui.
L’edizione 2024 spiegata dagli organizzatori
“È la tua parte!” è lo slogan dell’Iniziativa Annuale 2024-2025 che quest’anno, attraverso l’ambientazione del cinema, accompagna il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell’Acr. Il mondo della cinematografia ci accoglie, lasciando regnare l’immaginazione e l’estrosità dei ragazzi, chiamati a fare ognuno la propria parte!
Dietro a un film o a un cortometraggio c’è il lavoro di tante persone che, pur avendo compiti diversi, hanno come fine comune quello di creare un’opera unica. Il titolo scelto per questa Festa del Ciao è “Tutti sul set!”, proprio perché i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire il cuore invisibile della magia cinematografica, cioè una troupe che lavora insieme per creare qualcosa di meraviglioso. Questa troupe è formata da sceneggiatori, registi, attori, scenografi, produttori,
costumisti e tante diverse maestranze che svolgono tutti un lavoro unico, agendo in tempi differenti della produzione, ma con l’obiettivo comune di raggiungere l’armonia finale.
Nel cinema nessun dettaglio è lasciato al caso, ma tutto ha un suo perché, come anche i particolari della nostra vita: una stessa storia raccontata da persone diverse, infatti, ha particolari differenti e unici su cui chi narra si sofferma, questo ci dice tanto di questa persona. La Festa del Ciao ci fa iniziare insieme il percorso dell’ACR a livello diocesano e arriva a conclusione del Mese del Ciao, che accompagna i ragazzi ad accogliere la novità che il nuovo cammino porta con sé, con un cuore sempre pronto a stupirsi. Il Mese del Ciao è il momento di sperimentare la gioia di rivedersi e raccontare quanto di bello si è vissuto e, allo stesso tempo, di mettersi in ascolto dell’altro per accogliere le sue emozioni. Ciascuno, dai più piccoli ai preadolescenti, si riscopre autore di una storia originale che annuncia agli altri in modo unico e speciale. Foto, video, post, messaggi, emoji, disegni, abbracci, sorrisi: la vita vera passa attraverso le più svariate vie per raggiungere anche l’amico più lontano e accorciare le distanze. Bambini e ragazzi scoprono che anche i luoghi della quotidianità, le persone incontrate Azione Cattolica Italiana Diocesi di Cefalù EQUIPE ACR tutti i giorni, le storie che conoscono già bene possono sorprendere e raccontare qualcosa di nuovo e avvincente, e possono essere guardate da nuove prospettive e raccontate con nuove parole.
L’equipe diocesana ACR ha, inoltre, pensato di arricchire questo momento di festa condivisa con un’iniziativa di solidarietà. Pertanto ha invitato tutti i gruppi parrocchiali, i ragazzi e gli educatori a portare, il giorno della Festa, generi alimentari di prima necessità a lunga conservazione che verranno poi donati a chi si trova in difficoltà, come segno tangibile di vicinanza da parte di tutta l’associazione. Infine, anche quest’anno è stato indetto il concorso Valeria Cortina, in ricordo della nostra amata educatrice. Per partecipare al concorso, legandosi come solito fare all’iniziativa annuale, ogni parrocchia dovrà girare uno spot di promozione della Festa del Ciao.
Il programma
Ore 9.00: arrivi e accoglienzaAttività di accoglienza: SCENOGRAFIA A PEZZI → All’arrivo ad ogni parrocchia verràconsegnato un pezzo di un puzzle. In esso verrà scritto sopra un pensiero e,successivamente, attaccato su un pannello. In questo modo si formerà un’immagine chesimboleggerà la presenza di ogni parrocchia alla festa e potrà fungere da sfondo per fare lefoto.
Ore 10.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S. E. Mons. GiuseppeMarcianteAl termine della celebrazione avrà luogo la premiazione del V CONCORSO “VALERIACORTINA”.
Ore 11.30: “Tutti sul set!”All’interno di un set sono tanti i talenti e le maestranze, spesso poco raccontati, senza i quali nessuncapolavoro del cinema diverrebbe tale. Seguendo un percorso a stand, i ragazzi si misureranno indiverse prove che richiamano l’operato di alcuni professionisti, quali sceneggiatori, scenografi,costumisti e direttori musicali.Azione Cattolica ItalianaDiocesi di CefalùEQUIPE ACR
Ore 13.00: pranzo al saccoOre 14:00: “Il pomeriggio degli Oscar!” – pomeriggio di festa, giochi e animazione
Questo momento di festa sarà dedicato al divertimento e all’animazione. Lasciandoci ispiraredall’iniziativa annuale, i protagonisti continueranno ad essere i ragazzi. Infatti, si sfideranno indiversi giochi che gli permetteranno di conquistare i famosi Premi Oscar.Ore 16.00: conclusione e partenze
Lascia un commento