Croci, medaglie, mantelli, diventare cavaliere (o dama) e quindi appartenere ad un ordine cavalleresco è davvero così facile? Facciamo chiarezza e quindi attenzione!
Proprio in questi giorni a seguito di recenti manifestazioni in Diocesi di ordini equestri e sodalizi di fedeli di nuova istituzione, il Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, ha voluto, giustamente, portare all’attenzione questo tema, sempre attuale, per non ingenerare confusione nei fedeli.
Una precisazione dovuta, anche perchè proprio la Segreteria della Santa Sede ha pubblicato una nota con la quale fornisce dettagli e chiarimenti in merito al mondo degli ordini cavallereschi, nota che riportiamo interamente di seguito:
“Oltre ai propri Ordini Equestri (Ordine Supremo del Cristo, Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), la Santa Sede riconosce e tutela soltanto il Sovrano Militare Ordine di Malta – ovvero Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta – e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, e non intende innovare in merito”. “Tutti gli altri Ordini – continua – di nuova istituzione o fatti derivare da quelli medievali – non sono riconosciuti dalla Santa Sede, non potendosi questa far garante della loro legittimità storica e giuridica, delle loro finalità e dei loro sistemi organizzativi. Ad evitare equivoci purtroppo possibili – conclude la nota – anche a causa del rilascio illecito di documenti e dell’uso indebito di luoghi sacri, e ad impedire la continuazione di abusi che poi risultano a danno di molte persone in buona fede, la Santa Sede conferma di non attribuire alcun valore ai diplomi cavallereschi e alle relative insegne che siano rilasciati dai sodalizi non riconosciuti e di non ritenere appropriato l’uso delle chiese e cappelle per le cosiddette “cerimonie di investitura”.
Attenzione dunque, bisogna saper fare una distinzione, ecco perchè alla fine del testo, vi alleghiamo anche i link dei siti ufficiali degli ordini di cui sopra, così da poter fare un confronto, ricevere il titolo di “cavaliere” o “dama” non è una cosa che viene concessa con tanta facilità, perchè comunque ci devono essere dei requisiti di un certo tipo.
Tuttavia, esistono alcuni ordini importantissimi come l’Ordine Costantiniano di San Giorgio (ramo ispano-napoletano) che ha come capo S.A.R. Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orleans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, che ha da sempre rapporti istituzionali con radici antiche e profonde, e S.A.R. Don Carlo di Borbone-Due Sicilie, duca di Castro capo del ramo (franco-napoletano). Riconosciuto ufficialmente dalla Corona di Spagna e qualificato dalla Repubblica Italiana, il SMOC e la Casa Magistrale hanno sempre trovato benevolenza da parte dei Romani Pontefici, benevolenza più volte confermata nelle udienze private concesse in Vaticano. L’Ordine è oggi attivo in varie giurisdizioni, ove riscuote ampi riconoscimenti e tutele, vivo nelle attività caritative, culturali e religiose, con l’impegno, a fianco di cavalieri e dame, prestato altresì da Cardinali, Vescovi e Clero. A questo si aggiunge anche l’Ordine Teutonico, il quale pur essendo mutato in Ordine religioso nel 1929, esso ha mantenuto tradizione e caratterizzazione cavalleresca. A tal proposito, l’illustre professore Alessandro Scandola, precisa che, poichè si tratta di un ordine religioso, esso non rientra nell’ambito di applicazione della legge 3 marzo 1951 n. 178 e le relative insegne sono liberamente utilizzabili e non assoggettate alla procedura di autorizzazione degli Ordini cavallereschi, in quanto espressione di appartenenza ad una istituzione religiosa della Santa Sede.
Far parte di un ordine equestre – cavalleresco non è titolo ma una missione, una benemerenza che si acquisisce a seguito di particolari condizioni dettate dalla morale della persona. Non si chiede di farne parte ma si viene cooptati. Serve tempo, discernimento, conoscenza, studio, solidarietà e rettitudine di vita: tutte qualità che sono da sempre richieste ai “cavalieri”.
Alcuni link utili:
Ordine di Malta: https://www.orderofmalta.int/it/
Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: http://www.oessh.va/content/ordineequestresantosepolcro/it.html
Ordine Costantiniano di San Giorgio: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/
Lascia un commento