Un finanziamento di ottocentomila euro per la riparazione e il restauro di strumenti musicali antichi e di pregio artistico appartenenti a enti morali ed ecclesiastici del territorio regionale. Lo prevede il decreto pubblicato questa mattina dall’assessorato dei Beni culturali contenente l’elenco delle 13 chiese e parrocchie che avevano partecipato al bando e destinatarie del contributo.
Ad Isnello verrà dunque restaurato l’organo della chiesa di San Michele Arcangelo grazie al contributo regionale di € 75.000,00 in base all’approvazione dell’elenco dei progetti ammessi per l’esercizio finanziario 2024 pubblicato sul sito della Regione Siciliana in data odierna.
«Grazie alla maggiore dotazione finanziaria voluta dal governo Schifani – sottolinea l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – siamo riusciti a soddisfare un numero maggiore di richieste rispetto agli anni precedenti, assicurando peraltro la triennalità degli interventi. E stiamo già lavorando a un nuovo bando».
L’organo del 1740, il pulpito e il tabernacolo di legno dorato posto sull’altare maggiore del 1707-1708 sono opere dello scultore Pietro Bencivinni da Polizzi. Il dinamismo e lo scintillio degli stucchi, opera di Giacomo e Giovanni Messina, realizzati tra il 1716 e il 1727, dorati e dipinti da Gaspare Abbate, su committenza del Sacerdote Giuseppe Piraino, trovano coronamento ed esaltazione nella decorazione del tetto a capriate lignee del 1739 che, con il suo taglio quasi naif, dà una impronta di arcaicità a tutta la chiesa.
Il decreto dell’assessorato dei Beni culturali con l’elenco dei contributi concessi è consultabile a questo link, in alternativa, alleghiamo nella parte sottostante il decreto scaricabile in pdf.
Lascia un commento