, ,

Cefalù: intitolato l’attuale Cortile Rosariello a Monsignor Emiliano Cagnoni, per 35 anni Vescovo di Cefalù

Cefalù: intitolato l’attuale Cortile Rosariello a Monsignor Emiliano Cagnoni, per 35 anni Vescovo di Cefalù

Cortile Rosariello intotolato a Monsignor Emiliano Cagnoni.

Questa mattina alle ore 11:00 il sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello insieme al Vescovo Marciante hanno svelato la targa con la qualle è stato intitolato l’ormai ex “Cortile Rosariello” al vescovo Emiliano Cagnoni, il quale per 35 anni è stato Vescovo della città normanna. Ordinato presbitero il 19 settembre 1908, papa Pio XI lo ha nominato vescovo di Cefalù Il 5 maggio 1934; ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 10 giugno da monsignor Antonio Lega, arcivescovo metropolita di Ravenna, coconsacranti Cesare Boccoleri, vescovo Terni e Nanni, e Carlo Agostini, vescovo di Padova. Ha partecipato alle prime tre sessioni del Concilio Vaticano II. È morto a Cefalù il 28 settembre 1969 dopo 35 anni di governo pastorale della diocesi.

“Tutto quello che ha ricevuto – ha detto il vescovo Marciante – lo ha speso per i poveri ed ha sanato le casse della diocesi. Aiutò il seminario, le collegine e tante opere di carità che esistevano all’interno della diocesi. Dopo lo sbarco degli alleati, distribuì i terreni della diocesi ai contadini, concesse ai pescatori di poter pescare il tonno nelle acque di Cefalù senza chiedere tasse. Intitolare una strada ad un uomo che è stato benefattore della città, è sicuramente un segno molto importante“.

Presenti all’evento il parroco della cattedrale don Francesco Lo bianco, l’archivista diocesano don Pietro Piraino e gli assessori del Comune di Cefalù, Franco, Mancinelli e Culotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *