Tu es sacerdos in aeternum!
Questa mattina, l’ultimo saluto a fra Valeriano Fiasconaro da Castelbuono, un momento di grande emozione che ha visto la presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sicilia e Superiore maggiore e Ordinario ecclesiastico, fra Piero Giarracca che ha presieduto la funzione funebre alle 08:45 al santuario di Maria SS. di Gibilmanna.
Durante la funzione, padre Salvatore Vacca ha ripercorso la vita di fra Valeriano, lui che ha vissuto le due guerre mondiali, il dopo guerra, le umili ofigini e la fede che lo ha accompagnato lungo il corso della sua vita. Nato il 9 dicembre del 1924 è stato rivelato il 14 dello stesso mese, ha insegnato latino e greco a Messina e non solo, tanti sono stati i suoi allievi. Erano note le sue doti oratorie tanto da essere stato anche “preidcatore d’Italia”, recandosi anche fuori i confini siciliani per portare la Parola di Dio. Ha compiuto ben 77 anni di sacerdozio.
La notizia è stata annunciata anche dalla Diocesi con una nota: “Il Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, il Presbiterio, la Famiglia dei Frati Minori Cappuccini e la Comunità diocesana, annunciano che è entrato nella luce della Risurrezione di Cristo il Reverendo Presbitero Fra Valeriano Fiasconaro, O.F.M. Cap. di anni 99″. Tanti i messaggi di cordoglio anche sui social network da chi lo consoceva e da diversi suoi allievi che hanno avuto il piacere di udire le sue parole durante gli insegnamenti scolastici.
Dopo Gibilmanna, alle 10.30 presso la chiesa del convento dei Cappuccini di Castelbuono (Chiesa Santa Maria degli Angeli) sono stati celebrati i funerali dove al termine, la salma è stata tumulata nel cimitero della medesima città madonita.
Lascia un commento