,

Il Conclave inizierà il 7 maggio 2025, ancora nessuna delibera sul “caso Becciu”

Il Conclave inizierà il 7 maggio 2025, ancora nessuna delibera sul “caso Becciu”

Foto: Vatican News

Il conclave inizierà mercoledì 7 maggio. La prima votazione, e dunque la prima fumata, avverrà nel pomeriggio dello stesso giorno.

Nella mattinata, i cardinali parteciperanno alla Messa “Pro eligendo Pontefice”, mentre nel pomeriggio faranno ingresso nella Cappella Sistina, come comunicato durante un briefing dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni. Attualmente tutti i cardinali elettori sono presenti, anche se “alcuni hanno fatto sapere che potrebbero arrivare in ritardo a causa di problemi di salute”, ha spiegato Bruni.

Le procedure all’interno del conclave saranno guidate dal cardinale Pietro Parolin, ha confermato Bruni rispondendo alle domande dei giornalisti. A celebrare la Messa “Pro eligendo Pontefice” sarà invece il cardinale Giovanni Battista Re. La Cappella Sistina è chiusa ai visitatori a partire da oggi, come annunciato dalla Direzione dei Musei Vaticani sul proprio sito web. “Si informa che la Cappella Sistina sarà chiusa al pubblico da lunedì 28 aprile 2025 per consentire lo svolgimento del conclave. Sono inoltre sospese le visite ai Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis”.

Nella congregazione dei cardinali di questa mattina si è parlato del caso riguardante il cardinale Angelo Becciu. “Se ne è parlato ma non c’è ancora una delibera”, ha detto nel briefing il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *