, ,

Unità Pastorale Sinodale di Collesano, Scillato e Piano Zucchi: un momento di riflessione e di festa dedicato alle donne

Unità Pastorale Sinodale di Collesano, Scillato e Piano Zucchi: un momento di riflessione e di festa dedicato alle donne

L’Unità Pastorale Sinodale Diocesana di Collesano, Scillato e Piano Zucchi organizza due giornate di celebrazione e riflessione dedicate alle donne, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

“È dal lontano 1909 che si celebra la festa della donna – affermano i parroci don Franco Mogavero e don Matteo Castiglione –. È stata pensata per ricordare la morte di 129 donne operaie avvenuta, a seguito di un incendio, in una fabbrica tessile di New York. Era l’otto marzo del 1908. Con le giornate del 7 e 8 marzo 2025, vorremmo esortare le nostre Comunità ad esprimere, coralmente, tutta la gratitudine alle tante donne del passato e del presente che hanno riempito e riempiono di “vita” la nostra esistenza. Iniziando dalle nostre mamme, nonne, maestre, catechiste, mogli, amiche, fidanzate e compagne. Vorremmo “cantare” ad ognuna di loro il nostro grazie. Forse è proprio la donna colei che fa del tempo, il nostro tempo sognato. Per questo merita il nostro grazie comunitario”.

Programma degli eventi

Venerdì 7 marzo – Collesano

Ore 18.00 – Sala Misericordia

IN ASCOLTO…

Interverranno:

  • Anna Staropoli | Sociologa
  • Rosalba Auteri | Docente di Religione
  • Suor Gabriella | Sorelle Minori di San Francesco
  • Rossella Guggino | Anestesista

Moderatore dell’incontro sarà don Vito Impellizzeri, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia.

Sabato 8 marzo – Scillato

Ore 10.00 – 12.00: Per le vie di Scillato
Piccolo omaggio dei ragazzi e delle ragazze alle donne.

Ore 18.30 – Santuario
Celebrazione Eucaristica presieduta da don Vito Impellizzeri.

Ore 19.45 – Centro Sociale
Presentazione della Mostra fotografica “Donne di Scillato”
Saluto del Vescovo Giuseppe.

L’evento si concluderà con un momento di fraternità e condivisione, organizzato dai parroci don Franco Mogavero e don Matteo Castiglione.

Una due giorni ricca di significato, per celebrare e onorare il ruolo fondamentale che le donne hanno nella società e nella vita di ogni comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *