San Mauro Castelverde tra cinema e rinascita: il docufilm Karsa di Wladimir Di Prima con Marino Bartoletti debutta a Palermo il 1° marzo 2025 Cinema De Seta

San Mauro Castelverde tra cinema e rinascita: il docufilm Karsa di Wladimir Di Prima con Marino Bartoletti debutta a Palermo il 1° marzo 2025 Cinema De Seta

San Mauro Castelverde si prepara a vivere una esperienza indimenticabile. Sabato 1 marzo 2025, alle ore 18:30, presso il Cinema De Seta di Palermo, si terrà la presentazione ufficiale del docufilm Karsa, diretto da Wladimir Di Prima. L’evento vedrà la partecipazione speciale del celebre giornalista e scrittore Marino Bartoletti, che riveste un ruolo chiave nel film.

Karsa è la storia di uno sceneggiatore (Giuseppe Lo Piccolo) che, dopo una vita segnata da delusioni, fallimenti e tragedie personali, trova la sua redenzione grazie alla riscoperta di un piccolo borgo siciliano, San Mauro Castelverde. Qui, forte del casuale incontro con Marino Bartoletti e ispirato dalle opere di Mauro Turrisi Grifeo – un giornalista d’inchiesta che ha scritto importanti libri sul fenomeno mafioso delle Madonie – troverà finalmente la forza per superare i suoi demoni interiori e recuperare la sua vita. Questa storia, tra redenzione e arte, è una testimonianza di speranza per chiunque cerchi la propria strada, anche nei luoghi più remoti.

Il docufilm, nato nell’ambito del progetto PNRR “San Mauro Castelverde: dal mandamento al cambiamento”, offre una narrazione intensa di rinascita e di riscoperta della Sicilia più autentica, mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio madonita.

Tra gli interpreti, oltre a Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo, spiccano i nomi di Giacomo Bottoni, Ermanno De Biagi, Loredana Marino, Laura Giordani e Monica Scapparone, insieme a numerosi abitanti del borgo che hanno preso parte alle riprese.

Il film trae ispirazione da una delle novelle del volume Karsa – racconti di vita siciliana (1969) di Mauro Turrisi Grifeo, giornalista del quotidiano L’Ora di Palermo. Attraverso una regia attenta e poetica, Wladimir Di Prima riesce a far emergere l’anima di San Mauro Castelverde, luogo di storie dimenticate e di paesaggi straordinari.

Le riprese del docufilm si sono svolte tra i vicoli storici del borgo, le sue campagne e altri luoghi suggestivi come il borgo di Botindari. Il progetto fa parte di un’azione più ampia finanziata dal PNRR “Attrattività Borghi Linea B” ed è stato reso possibile grazie alla visione e all’impegno di Fabrizio Ferreri e del sindaco Giuseppe Minutilla.

L’appuntamento del 1 marzo 2025 al Cinema De Seta rappresenta un’occasione unica per il pubblico per scoprire un’opera che racconta una Sicilia ancora poco esplorata, tra memoria, cultura e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *